School type specification

Università offre i corsi universitari che si concludono con una laurea, oppure corsi di studi intermedi che si concludono con una così detta laurea breve. Corsi universitari offrono programmi con l’ottenimento del titolo accademico “dottore” o “magister”. Le università vengono divise in facoltà che possono essere valutate nel progetto certificazione in una maniera autonoma. I corsi di studi intermedi che offrono le lauree brevi, realizzano soprattutto programmi di studio, che si concludono con il baccellierato, e non vengono divise in facoltà.

Scuola superiore offre in diversi indirizzi di studio un’istruzione superiore. Alla conclusione dello studio viene rilasciato il certificato di frequenza. Il diplomato ha diritto di mettere dietro il suo cognome “school-leaver della scuola superiore”. La durata degli studi ordinari è di almeno 2, al massimo 3,5 anni. La durata degli studi per corrispondenza è di almeno 3, al massimo 4 anni.

Scuola media superiore offre agli studenti diverse forme dell’istruzione media superiore. Durante lo studio gli studenti vengono preparati o per la loro professione futura, oppure per gli studi universitari. Le scuole medie superiori comprendono diversi orientamenti: istituti tecnici, licei, scuole professionali.

Istituti superiori tecnici e scientifici preparano gli studenti soprattutto per la loro professione futura. Si distinguono in agrari, industriali, commerciali, artistici, culturali, magistrali, per geometri, infermieri, periti aziendali. Preparano gli studenti anche per gli studi universitari. Gli studi ordinari hanno la durata di quattro anni.

Liceo offre un’istruzione generale che prepara gli studenti soprattutto per gli studi universitari. La durata del liceo è di quattro, sei o otto anni.

Istituti professionali realizzano corsi sia professionali che tecnici. I corsi professionali preparano gli studenti per le professioni operaie e si concludono con un esame finale. I corsi tecnici invece preparano gli studenti per un’esecuzione delle professioni operaie più complesse e per alcune attività tecnico-amministrative di carattere aziendale e si concludono con un esame di maturità.

Istituti linguistici realizzano l’insegnano di lingue straniere in corsi di diversa durata. Per la certificazione va specificato il contenuto del corso, il piano di studio e il numero di unità.

Agenzie di formazione professionale realizzano corsi di diversa durata e diverso orientamento. Per la certificazione va specificato chiaramente il contenuto del corso, piano di studio e il numero di unità. Il corso più breve non deve avere meno di cinque unità di insegnamento.